10 case study – campagne marketing su facebook

Terranova – Più Ti piace, Meno Costa

E’la campagna più originale dell’anno, almeno nell’idea. L’idea, era semplice ma efficace. Ogni giorno sulla fanpage di Terranova, veniva condivisa una proposta di un capo d’abbigliamento Terranova, sotto forma di immagine pubblicata sulla bacheca. Ogni volta che un fan cliccava su “mi piace” il prezzo del capo si abbassava di 5 centesimi, fino a raggiungere, mi piace permettendo, anche 0,05 euro.
La campagna ha inoltre il vantaggio di stimolare il buzz, online e offline in quanto gli interessati (soprattutto donne) invitano le loro amiche ad acquistare i capi iscrivendosi alla pagina e cliccando mi piace.

Algida – Cartelli storici

Simpatica è la campagna di Algida su Facebook. Andando nella fanpage di Algida, è presente l’app “Cartelli storici”, dove è possibile personalizzare il proprio cartello storico con logo, colori e gelati che hanno fatto la storia dei gelati Algida. Per giocare si accettano i permessi dell’app e il cartello scelto può poi essere condiviso in bacheca e si possono invitare i propri amici a giocare.

Diesel – I Dislike

Diesel ha messo sotto sopra facebook creando un’app che permette di condividere cosa “non piace” nel mondo. Inserendo una query nella search bar dell’app, vengono restituiti come risultati immagini da Google dove che è possibile scegliere e condividere in bacheca con i propri amici. E’ inoltre poi vedere la classifica delle cose che più non piacciono agli utenti.

3 Italia – Madalina ti vota

Andando nella fanpage della 3, si accede a un app che ti permette di giocare caricando una tua foto e facendoti votare da Madalina. La cosa è carina perché poi la tua foto compare nel video e precisamente, nello smartphone di Madalina che la sottopone a voto. Ovviamente poi il video è condivisibile nella propria bacheca ed è possibile invitare i propri amici a giocare.

Hyundai – Music Awards

Andando nella fanpage di Hyundai è possibile notare una tab iframe che ti invita a caricare il proprio brano musicale sul sito e a farlo votare dai propri amici.

Ikea – tagging delle foto dei mobili

Ikea ha deciso di regalare dei mobili, che venivano pubblicati in bacheca con le foto, ai primi fans che si taggavano. L’iniziativa è stata subito un successo, soprattutto per il buzz che si è creato. Poi, più recente è l‘app della fanpage, questa meno carina, che in occasione del festeggiamento per il raggiungimento 100 mila fan ti permette di caricare una foto e realizzare un mosaico sulla tua foto con i prodotti Ikea.

Alitalia – I like Alitalia

Alitalia, ha creato un app facebook che regalava 50euro di sconto su dei biglietti aerei. Peccato che le destinazioni costassero molto ma molto di più di 50€.

Benetton – Knit Your World

L’app di Benetton ti permette personalizzare una tua foto come se ci stessi cucendo addosso una maglia Benetton con un tuo colore preferito! La foto poi viene condivisa in bacheca con i propri contatti.

Intel – Museum of Me

E’ l’iniziativa di Intel che permette, attraverso il Facebook login di caricare le foto presenti sul proprio account Facebook in una sorta di “museo virtuale” della propria vita su Facebook, che Intel che te le farà visualizzare in seguito come se stessi rivedendo il film della tua storia su Facebook.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing su Facebook. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...