Facebook SEO

Da un po’ di tempo il titolo della pagina corrisponde al title tag che poi andremo a visualizzare nelle serp di Google. Ecco perché qui sarebbe opportuno inserire, il nome del brand prima di tutto a cui associare al massimo una o due parole chiave di interesse.

Non riempiamo il titolo della pagina di keywords, ma se puoi utilizza solo il brand name nel titolo dato che da qualche giorno nei title dei risultati della pagina vengono ora mostrati sia le sotto-categorie che associamo andando in “Informazioni di base” della pagina, sia la localizzazione geografica inserita e quindi, la città, che adesso Facebook inserisce nel title tag della pagina.
Quindi nelle sotto-categorie possiamo inserire fino a un massimo di 3 parole chiave che possano identificare il nostro business, limitati però dal fatto che la scelta delle keywords è tra quelle proposte da Facebook stesso. Inoltre sarà possibile, per chi creerà pagine in futuro, usare il campo “nome della pagina” per inserire solo il nome dell’azienda e/o prodotto e sfruttare le sotto-categorie per le keywords, dando così modo alla fanpage di essere ricercata sia per le keywords associate, sia per il nome brand e sia per la geolocalizzazione. Ritengo questo cambiamento molto utile per il SEO optimization delle fanpage.

Ogni status update postato sulla fanpage ha un SEO Title. Nello specifico le keywords inserite nei primi 18 caratteri hanno valore seo, è bene quindi sfruttare l’associazioni tra keywords e i nostri link (deve esserci una certa corrispondenza e tematicità) quando postiamo qualcosa sulla fanpage.

Nella seo classica la url statica e ricca di keywords ha un piccolo impatto sul ranking ma un impatto più alto sul click-through rate dell’utente, e quest’ultimo è anche un fattore di ranking. Per cui su Facebook possiamo ottimizzare le url richiedendone la personalizzazione dopo il raggiungimento di almeno 25 iscritti alla pagina.
Box “informazioni” della pagina e meta description

Il campo “informazioni” appena sotto l’immagine profilo, è quella che corrisponde al meta name=”description” della fanpage e li è utile mettere keywords descrittive che possono anche tornarci utili ai fini del ranking.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Facebook, SEO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...