Social marketing: oggi parliamo di ristoranti..

Nell’ambito della ristorazione, gli strumenti del web marketing a disposizione oggi dei ristoranti offrono numerose opportunità che se ben studiate permettono una crescita di immagine che può andare oltre i confini locali, richiamando turisti.

Facciamo un analisi, lanciando una ricerca per “ristorante” nel motore di ricerca interno di Facebook e guardiamo i risultati per pagina. Per le poche pagine esistenti, il design si limita a una foto-profilo senza logo, quando comunque dovremmo (anche i meno esperti) sapere che una pagina attraente, col colori d’impatto con contenuti che attirino la nostra attenzione e ci incuriosiscano funzionano sicuramente meglio.
Spesso sono poco curate, lo si vede dal fatto che ci sono post con domande di clienti lasciati li senza una riposta da mesi, una pratica di cattivo gusto.

Ecco le buone pratiche per un marketing per ristoranti vincente

Il ristorante deve innanzitutto puntare all’eccellenza del prodotto offerto e se offri qualcosa di veramente degno di essere apprezzato a livello culinario, non puoi limitarti a servire solo i clienti in zona, ma devi fare in modo di favorire il passaparola, online e offline e puntare al turista in mobilità, perché oggi sempre più turisti amano viaggiare, recensire posti, luoghi, ristoranti e prodotti tipici e poi raccontare i loro viaggi nell’offline. In questo modo staranno lasciando tracce di voi sia nell’online che nell’offline.

Presentati con un’immagine gradevole e di forte impatto comunicativo

Sia che il ristorante abbia un sito web che anche una sola pagina facebook bisogna catturare immediatamente l’attenzione del potenziale utente/visitatore e fare in modo che possa poi trasformarsi in cliente. Come fare? Mostrando subito l’eccellenza e le carte vincenti che il ristorante mette a disposizione. Per questo nostro cliente abbiamo ritenuto giusto mostrare una immagine profilo che mostrasse l’interno del ristorante e comunicare nella tab iframe quelli che sono i piatti d’eccellenza serviti all’interno del locale.


Sii presente ovunque siano i tuoi potenziali clienti

Il web mette oggi a disposizione numerosi strumenti e social network pensati proprio per i ristoranti. Innanzitutto un sito web è necessario in quanto col sito è possibile effettuare un lavoro di posizionamento nei motori di ricerca, attraverso cui si renderà visibile il ristorante nelle prime posizione dei motori di ricerca, nel momento in cui ad esempio i turisti saranno alla ricerca di un ristorante o di uno specifico prodotto tipico in zona. Le mappe di Google ci vengono inoltre in aiuto sempre in ottica seo, ma soprattutto non sono da sottovalutare i social network. YouTube per i video, dove è possibile realizzare filmati all’interno del ristorante, dove viene ripreso ad esempio la preparazione e la cottura di un determinato piatto e anche i video si posizionano molto bene nei motori di ricerca.
Da sfruttare sono inoltre i social network di nicchia riservati ai ristoranti, come 2Spaghi, Foodspotting, l’app mobile che premia i ristoranti che sono stati in grado di soddisfare al meglio il palato dei viaggiatori e lo stesso Tripadvisor.

Rispondi sempre alle domande

Ogni risposta non data oggi è un potenziale cliente in meno domani. Nel nuovo marketing bisogna sempre rispondere, sia che tu sia un ristorante, un hotel o un’azienda metalmeccanica.

Mostra le foto dei tuoi prodotti eccellenti

Sfruttiamo le immagini, che devono essere di alta qualità per due motivi: prima di tutto attira l’attenzione nella nostra bacheca e ci incentiva a cliccare “mi piace” o a commentare e per effetto anche di questo, da modo all’algoritmo di posizionamento dei post di facebook (edge rank) di tener su in bacheca per più tempo il nostro post con relativa immagine, richiamando così l’attenzione di altri utenti e aumentando l’interazione.

Attiva dei contest e regala un tuo prodotto

I contest sono la più potente ed immediata strategia di marketing virale attivabile su facebook per aumentare velocemente l’immagine del brand e conquistare nuovi clienti. Provatela e vedrete i risultati

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