Campagne creative con QR code

Il Qr Code è un codice grafico che contiene testo e link interpretabile dalle fotocamere dei cellulari tramite un software gratuito che viene installato sui telefonini. Ultimamente si stanno usando i Qr Code come strumento per il marketing offline, vediamone alcuni esempi…

Diesel ha sviluppato un’applicazione che permetteva agli utenti di mettere il “mi piace” negli store Diesel dando la possibilità agli utenti connessi a smartphone di guardare i capi, cliccare mi piace al capo e vedersi apparire sullo schermo tutti gli altri capi di interesse del brand.

Anche Guinness è social. Tempo fà fu creata un’app Android e iPhone che permetteva di fotografare il proprio bicchiere di birra e adornarlo con diversi effetti grafici e dando la possibilità di condividerlo nei social con i propri amici.
Proprio per questo è stato creato un QR code applicato direttamente sopra i bicchieri della Guinness, cosa resa possibile grazie anche al colore scuro della birra (il QR code risultava così visibile allo scan) che reindirizzava automaticamente alla condivisione della Guinness sui propri social account.

Tesco – C’è chi fa la spesa in metropolitana grazie ai QR Codes

I coreani nella metropolitana trovano dei poster con delle immagini di tutti i prodotti in vendita da Tesco corredate da un QR Code che permettono a chi fa lo scan col proprio smartphone di acquistare direttamente il prodotto senza recarsi al supermercato. I pagamenti avvengono con carta di credito e i prodotti sono recapitati a casa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marketing su Facebook. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...